RISULTATI e FOTO dei campionati studenteschi di danza sportiva

In Senza categoria
Cagliari, 31 maggio 2014

[nggallery id=”8″]
immagini a cura di Valerio Manca e di Donato D’erchia (Foto d’Arte – Viale Trieste, 6, Selargius – tel. 070 850680)
 

CLASSIFICHE
CAMPIONATI STUDENTESCHI DI DANZA SPORTIVA

[button title=”VOTAZIONI E CLASSIFICHE CAMPIONATI STUDENTESCHI DI DANZA SPORTIVA” link=”http://www.danzesportsardegna.info/wp-content/uploads/2014/05/classifiche_studenteschi_danza_sportiva_2014.pdf” ]

 
Palasport di Cagliari (via Rockefeller), sabato 31 maggio 2014

consulta i partecipanti nelle danze a squadre e di coppia
 
AL PALASPORT DI COMUNALE DI CAGLIARI L’EVENTO FINALE DEL PROGETTO “SPORT A SCUOLA” DELLA FIDS

In via Rockefeller Medie e Superiori in gara con i balli preparati grazie ai maestri federali di danza sportiva


In base alle iscrizioni pervenute, è disponibile il seguente programma di massima, con gli orari delle gare scolastiche previste nella mattinata di sabato 31 maggio:

Ore 09,30 Apertura impianto sportivo (Palasport Comunale di Via Rockefeller)

Accredito rappresentanze scolastiche a cura degli insegnanti accompagnatori
– consegna musiche
– ritiro numeri di gara

Ore 10,15-10,30 Cerimonia di presentazione
– saluti autorità e rappresentanti federali
– apertura ufficiale campionati studenteschi 2014

Ore 10,30 Inizio competizioni

DANZE DI COPPIA
– Coppie Cha Cha Cha             
– Coppie Bachata                          
– Duo Synchro Cha Cha Cha
– Coppie Salsa

DANZE A SQUADRE
– Piccoli Gruppi Synchro 
– Grandi Gruppi Synchro 
– Gruppi Danza Show 
– Gruppi Synchro  

Ore 13,30
– cerimonia di premiazione
– chiusura campionati studenteschi 2014

INFO: email federdanza.sardegna@fids.it oppure sardegna@fids.it.


campionati studenteschi di danza sportiva 2014 
18 maggio 2014 – Come richiesto da alcuni Istituti, è stata prorogata fino al 21-22 maggio la scadenza per le adesioni ai campionati studenteschi organizzati gratuitamente dalla Federdanza Sardegna. Gli studenti già iscritti ai campionati regionali scolastici di danza sportiva sono diverse centinaia e provengono da tutte le province dell’Isola. Partecipano infatti vari istituti di Cagliari e hinterland, Nurri, Orroli, Jerzu, Villaputzu, Oristano, Nuoro, Macomer e Ozieri. Attesi anche gli studenti altre località della Sardegna, che in questa settimana devono decidersi per la trasferta a Cagliari.
 
La manifestazione si svolgerà il 31 maggio, prima giornata del lungo weekend dei campionati ufficiali che impegneranno gli agonisti fino al 2 giugno. L’inizio è previsto alle 10,30 circa, gli orari definitivi saranno pubblicati a breve sul sito del Comitato Regionale FIDS e naturalmente anche su Danze Sport Sardegna, il nostro portale informativo regionale.

FIDS SARDEGNA

I TECNICI FEDERALI FIDS SARDEGNA troveranno a breve sul sito del Comitato Regionale le modalità per aderire al Congresso di Abilitazione per essere inseriti nel Programma Sport a Scuola, che per il 2014 prevede 600 ore di attività in 100 classi di istituti pubblici, dalle elementari alle medie superiori.

Intanto la Federazione nazionale ha comunicato il rinnovato del Protocollo d’intesa tra il Miur ed il Coni, nell’ambito del quale è prevista la partecipazione delle Scuole secondarie di I e II grado ai Campionati Studenteschi. Per l’anno scolastico 2013-2014 le attività sono promosse ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in collaborazione con gli Enti locali, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e Associate (DSA). Sul sito www.campionatistudenteschi.it è pubblicato il progetto tecnico della Manifestazione per l’a.s. 2013-2014 ed il regolamento di partecipazione delle singole discipline sportive.

I CAMPIONATI STUDENTESCHI a.s. 2013-2014

 

danza sportiva a scuola

TECNICI FEDERALI IN 100 CLASSI DELLA SARDEGNA Danza sportiva negli istituti scolastici con il Progetto MIUR/FIDS Deliberata dal direttivo FIDS Sardegna la data per il Congresso di abilitazione e assegnazione sedi per i tecnici federali da inserire nelle attività di insegnamento presso gli Istituti scolastici aderenti al Progetto Sport a Scuola 2013-2014 (Convenzione Miur/Fids, approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna).   Il congresso si svolgerà nella giornata di domenica 19 gennaio 2014, nella quale saranno illustrati i programmi formativi da insegnare ad alunni e studenti, con le tecniche delle 8 danze prescelte (di cui 2 per il livello base e 2 a scelta del maestro di ballo Fids).   Ecco le sedi da assegnare in ordine alfabetico (tra parentesi il numero di classi scolastiche): Alghero (5), Budoni (1), Cagliari (8), Capoterra (1), Desulo (1), Giba (1), Iglesias (1), Isili (3), Jerzu (1), Macomer (1), Masainas (1), Nuoro (5), Nurri (2), Olbia (3), Oristano (14), Ozieri (1), Porto Torres (6), Pozzomaggiore (1), Pula (1), Quartu S.E. (3), S.Anna Arresi (1), Samassi (1), Santa Giusta (1), Sassari (25), Selargius (2), Sestu (2), Siniscola (1), Thiesi (2), Torralba (2), Usini (1), Villaputzu (2). Totale: 100 classi.

LINK: clicca qui per approfondire

FIDS SARDEGNA

GRANDE SUCCESSO IN TUTTA LA SARDEGNA PER IL PROGETTO “SPORT A SCUOLA FIDS”. I tecnici della Federdanza Sardegna terranno i corsi per i docenti da gennaio a febbraio, tra marzo e aprile le lezioni nelle scuole. Tra aprile e maggio i Giochi e poi a giugno le Gare Studentesche.

Cagliari, 9 novembre 2013 (Dss News) – Ecco in ordine alfabetico la lista aggiornata delle sedi scolastiche in cui si svolgerà il programma della federazione di danza sportiva (tra parentesi il numero di docenti e di classi coinvolte per ciascun comune in elenco): Alghero (5), Budoni (1), Cagliari (8), Capoterra (1), Desulo (1), Giba (1), Iglesias, Isili (3), Jerzu  (1), Li Punti (1), Macomer (1), Nuoro (2), Nurri (2), Olbia (3), Oristano (13), Ozieri (1), Porto Torres (6), Pozzomaggiore (1), Pula, Quartu Sant’Elena (3), Sant’Anna ArresiMasainas (1), Samassi (1), Santa Giusta (1), Sassari (23), Selargius (2), Sestu (2), Siniscola (1), Thiesi (2), Torralba (2), Villaputzu (2).

[button title=”BANDO E MODULO DI ADESIONE” link=”http://www.albopretoriousrsardegna.eu/wp-content/uploads/progetto_danza_sportiva.pdf” buttonColor=”button-red” ]

 

IL PROGETTO PIU’ IMPORTANTE PER LA DANZA SPORTIVA NELLE SCUOLE PUBBLICHE Adesione massiccia di professori di educazione fisica e insegnanti di sostegno al programma di aggiornamento per l’introduzione della danza sportiva nelle attività scolastiche. Il Comitato FIDS Sardegna impegnato con la sua commissione e il settore tecnico regionale.   Cagliari, 20 ottobre 2013 (Dss News) – Per tutto il mese di novembre i docenti scolastici di Educazione motoria e gli insegnanti di sostegno di Istituti pubblici potranno ancora inviare le domande di partecipazione al Corso di Aggiornamento e Formazione organizzato dalla FIDS Sardegna nell’ambito del Progetto “Sport a Scuola”. Il Corso, gratuito e autorizzato dalla direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale (LINK), ha riscosso un successo superiore alle aspettative e al momento sono oltre 80 le richieste di partecipazione provenienti da tutta la Sardegna. Come si legge nel Bando federale, nella prima fase del Corso i docenti scolastici parteciperanno a 14 ore di lezioni teorico-pratiche in tre differenti sedi a Sassari, a Oristano e a Cagliari, per apprendere i fondamentali dei balli prescelti per i Giochi Sportivi Studenteschi della Sardegna. La seconda fase consisterà in 6 ore di lezione alle classi di alunni e studenti di ciascuno dei docenti scolastici coinvolti, da impartire direttamente negli istituti frequentati.

Questo programma permette di introdurre la pratica della Danza Sportiva nelle scuole pubbliche, dal triennio delle classi elementari fino alle scuole superiori. Insieme al piano divulgativo e di promozione del nostro Sport, è significativo e di particolare importanza anche il riconoscimento e l’affermazione dell’alto livello professionale dei Tecnici federali, dei quali viene affermato il ruolo specifico nel territorio dove già operano o in cui potranno espandere il raggio delle proprie attività.

Il presidente regionale Ivo Cabiddu ha reso noto ieri le sedi già individuate in cui saranno svolti i corsi di danza sportiva: ALGHERO, Thiesi, SASSARI, Ozieri, Pozzomaggiore, OLBIA, Siniscola, ORISTANO, Desulo, Isili, Samassi, Nurri, CAGLIARI, Quartu Sant’Elena, Selargius, Sestu, Capoterra, Jerzu, Villaputzu, Pula, Giba, Sant’Anna Arresi, IGLESIAS. Per gli interessati allo sviluppo dell’iniziativa federale e all’inserimento di ulteriori sedi scolastiche il suggerimento è di pubblicizzare il Progetto e coinvolgere altri docenti di educazione fisica o di sostegno che, appunto, potranno presentare domanda di iscrizione al Corso di Formazione e Aggiornamento fino alla nuova scadenza del 30 novembre. Clicca qui per il bando e la modulistica.

Federdanza Sardegna / Direzione Scolastica Regionale PROGETTO SPORT A SCUOLA 2013-2014 [button title=”BANDO E MODULO DI ADESIONE” link=”http://www.albopretoriousrsardegna.eu/wp-content/uploads/progetto_danza_sportiva.pdf” buttonColor=”button-red” ]

CORSI PER INSEGNANTI SCOLASTICI TENUTI DA TECNICI FIDS SARDEGNA A Oristano anche un progetto pilota per le scuole elementari

17 settembre 2013 – Una nota pubblicata sul sito federale regionale con viva soddisfazione rende noto che il Progetto “Sport a Scuola” presentato dal Comitato Regionale FIDS Sardegna per l’anno scolastico 2013-2014 è stato approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Alla presidenza regionale FIDS sono già pervenute le prime adesioni al corso di aggiornamento in Danza Sportiva, che sarà frequentato da insegnanti di scuole primari, medie e scuole medie superiori di tutta la Regione. La finalità è l’introduzione della danza sportiva nelle ore di educazione motoria, in altre attività didattiche e la partecipazione degli allievi ai Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) e, in futuro, ai Campionati Regionali Studenteschi della FIDS. IL BANDO. Ai docenti delle scuole primarie e secondarie è proposto un percorso formativo per avvicinarsi alla Danza sportiva. Il corso, tenuto da maestri federali della FIDS Sardegna, prevede di formare docenti scolastici in grado di incentivare e promuovere la danza sportiva all’interno delle scuole. Questo sia per conoscere meglio le nostre splendide specialità che per approfondire, gradualmente, le tecniche fondamentali, le regole delle varie discipline del ballo sportivo e le opportunità che la danza da competizione offre nel migliorare le capacità dei singoli di comunicare, socializzare e sviluppare le capacità motorie.

IL CORSO. Per l’anno scolastico 2013/2014 la formazione dei docenti scolastici è strutturata su un unico livello. Il corso, organizzato gratuitamente dalla FIDS regionale, è rivolto a tutti i docenti che aderiranno al Progetto e si terrà a livello provinciale con un programma minimo di 20 ore. Le prime 14 ore sono relative ad attività teoriche-pratiche su due giornate feriali (mattina e pomeriggio), con docenti messi a disposizione dalla FIDS Sardegna:

Parte teorica: metodologia dell’insegnamento della danza sportiva; nozioni base di teoria della musica applicata alla danza; studio di progressioni didattiche.

Parte pratica: danze latino-americane (passi e figurazioni di Cha Cha Cha o Jive); danze standard (Tango o Valzer viennese); danze caraibiche (Salsa o Bachata); danze coreografiche (Show o Synchro). Il programma definitivo sarà annualmente concordato con il Settore Tecnico Regionale per facilitare la partecipazione di alunni e studenti ai Giochi di Danza Sportiva. Seguiranno quindi 6 ore di applicazione pratica, con il coinvolgimento di almeno una classe di allievi e l’assistenza di un tecnico federale, che affiancherà il docente nella fase di avviamento e di preparazione degli studenti per la partecipazione ai GSS.

ADESIONI. I docenti scolastici interessati a frequentare il Corso di Formazione possono richiedere il bando del Progetto e il modulo di adesione nell’Istituto secondario in cui presta servizio, oppure scaricarlo direttamente dal sito web della Direzione Scolastica Regionale (LINK). Per ulteriori chiarimenti e contatti è possibile rivolgersi alla presidenza regionale oppure direttamente ai referenti della Commissione Sport a Scuola Fids Sardegna (responsabile dott. Vittorio Ledda, 347.5050323, leddavittorio@tiscali.it – vice-responsabile prof.ssa Maria Fernanda Sanna, 348/9180778, nandasa@tiscali.it).

UN PROGETTO PILOTA ANCHE PER LE SCUOLE ELEMENTARI. Il Progetto “Sport a Scuola” della Fids Sardegna, elaborato grazie alla collaborazione del Settore tecnico regionale e all’esperienza di altri Comitati regionali, quest’anno riguarda il triennio delle elementari e gli istituti scolastici secondari, i cui docenti possono già accedere al corso di formazione. Per i primi due anni delle scuole primarie sarà avviato a Oristano un Progetto Pilota, che sperimenterà un corso specifico per gli insegnanti delle elementari (previsto nel secondo  quadrimestre), in rispetto delle linee guida e dei programmi educativi di gioco approvati per gli alunni più giovani.

classe di danza sportiva in una scuola di ballo FIDS SARDEGNA
SPORT GIOVANILE: classe di danza sportiva in una scuola di ballo FIDS SARDEGNA
 
Federdanza Sardegna / Direzione Scolastica Regionale PROGETTO SPORT A SCUOLA 2013-2014 [button title=”BANDO E MODULO DI ADESIONE” link=”http://www.albopretoriousrsardegna.eu/wp-content/uploads/progetto_danza_sportiva.pdf” buttonColor=”button-red” ]

FIDS SARDEGNA

You may also read!

SARDINIA DANCING WEEK, dal 21 al 24 ottobre a Cagliari

Come preannunciato dal presidente regionale Fids Daniele Pittau, la Sardegna è stata scelta per ospitare gli europei Latin assoluti,

Read More...

CONTRIBUTI RAS A FONDO PERDUTO per società sportive FIDS Sardegna

COVID-19. Finanziamento regionale di 71mila euro a fondo perduto per le società di danza sportiva affiliate FIDS Sardegna. Entro

Read More...

Campionati di danza sportiva 2021. Alla Sardegna 133 titoli nazionali. TUTTI I RISULTATI

Le gare si sono svolte a porte chiuse, ingresso riservato ai soci iscritti, dal 9 al 25 luglio. La

Read More...

Mobile Sliding Menu