PROGRAMMA TURISPORT 2014, Cagliari 4-5 ottobre

In Senza categoria

Danza sportiva, il top rappresentato dalle scuole riconosciute FIDS

INGRESSO GRATUITO – ORARIO: 10.00 – 20.00
La Federdanza sarà presente con dimostrazioni di tutte le specialità  

 
ALTO LIVELLO. Nelle aspettative il TURISPORT 2014, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre, sarà un’edizione ancora in grande crescita dopo il record di 42mila presenze registrate lo scorso anno nella Fiera di Cagliari. Insieme all’imponente numero di praticanti dello sport amatoriale e ricreativo, che affolleranno come sempre i padiglioni e gli spazi all’aperto dedicati alle discipline ricreative, a dare valore e spessore tecnico alla manifestazione saranno certamente gli atleti e i tecnici delle federazioni agonistiche. Per la danza sportiva il top sarà rappresentato dalle scuole riconosciute dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), massima organizzazione nazionale e unica federazione ufficiale del CONI per il ballo da competizione. I consueti spazi attrezzati con pista da ballo e annesso palco rialzato per le dimostrazioni pratiche saranno affiancati allo stand in cui saranno presenti maestri e dirigenti federali, tecnici di società e organizzatori di manifestazioni, i quali potranno fornire agli interessati qualsiasi informazione su lezioni di danza sportiva, sedi dei corsi, formazione per aspiranti istruttori o giudici, tesseramenti e gare e campionati ufficiali, ecc…
 
LEZIONI GRATUITE. Negli spazi federali sarà inoltre possibile seguire delle vere e proprie lezioni di ballo, con turni dedicati anche a principianti assoluti e bambini di ogni età, in modo da conoscere e provare le discipline della danza sportiva (il consiglio per tutti i visitatori è di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla manifestazione, preferibilmente in tenuta e scarpe da ginnastica).
 
GARE OPEN. Nelle due giornate si potrà anche assistere a gare dimostrative (iscrizione gratuita per tutti) con le esibizioni di veri campioni nazionali e internazionali delle varie specialità. Nella Fiera è infatti in programma il 2° Trofeo Turisport di Danza Sportiva, con i patrocini regionali del CONI, della FIDS, del Comitato Paralimpico e del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
 

Adesioni/Partecipanti (elenco provvisorio in fase di aggiornamento):

Comitato Italiano Paralimpico (CIP Sardegna), Cral Ctm di Cagliari (maestra Cristina Cocco), Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN Danza), Maestri Italiani di danza sportiva (MIDAS), Aloha Dance and Fitness di Assemini (Melissa Pinna), Art Music Dance Assemini (maestro Martin Spina), Black Stars di Quartu Sant’Elena (maestri Pino Mereu, Melania Massa), Celestial Dance di Assemini (Alessandra Secci), Evolution Dance di Cagliari (maestri Massimiliano Matta, Elvia Martis), High Dance School Academy di Quartucciu (maestri Marcello Daga, Marina Pau), Mooving Dance Selargius (maestri Alessio Melis, Claudio Artizzu), Mambo Dance 2000 e Fitness di Donori (Angela Pantaleo), Mariana Montes Tango Club di Cagliari (maestra Mariana Montes), Mondial Dance di Cagliari (maestri Dolores Cocco e Paolo Farris), Numero Uno Sardegna di Porto Torres (maestri Daniele Lodi e Deborah Ceccio), Pasion Latina di Sassari (maestro Bruno Pitzolu), Starlight Danza di Quartu Sant’Elena (maestra Monica Termini), The Blue Moon Dancers di Decimomannu (Cinzia Baldussu), Vivir Danzando di Assemini (Mariano Perria)… INVIARE ULTERIORI ADESIONI CON URGENZA AL COMITATO FEDERDANZA FIDS SARDEGNA


Programma indicativo:

SABATO 4 OTTOBRE
10,00-20:00  apertura stand e segreteria (informazioni per il pubblico e iscrizioni alle gare)
10,30-13,30  attività progetto “sport a scuola” (la danza alle elementari, medie e superiori)
14,15-15,00  balli latino-americani (lezioni e dimostrazioni)
15,00-16,00  danze caraibiche, standard, nazionali (lezioni e dimostrazioni)
16,00-17,00  tango argentino, vals, milonga (lezioni e dimostrazioni)
17,00-17,45  swing, lindy hop (lezioni e dimostrazioni)
17,45-18,30  hip hop, house, break dance (esibizioni e open contest a libera partecipazione)
18:30-20,00  2° “trofeo turisport” danza sportiva (gare individuali, di coppia e coreografiche)

DOMENICA 5 OTTOBRE
10,00-20:00  apertura stand e segreteria (informazioni per il pubblico e iscrizioni alle gare)
11,00-11,45  balli coreografici, danze aerobiche (lezioni e dimostrazioni)
11,45-12,45  kizomba, balli caraibici (lezioni e dimostrazioni)
12:45-13,30  synchro, show, modern, latin (dimostrazioni duo, gruppi, coppie)
14:30-15,15  danze latino-americane (lezioni e dimostrazioni)
15,15-16,00 danze coreografiche, orientali, etniche (lezioni e dimostrazioni) 
16,00-17,00  tango argentino, vals, milonga (lezioni e dimostrazioni)
17:00-20,00  2° “trofeo turisport” danza sportiva (gare individuali, di coppia e coreografiche) 

 
 
La FIDS sarà presente con tutte le sue discipline e con un punto informativo dedicato alle scuole di danza e alle attività programmate per l’imminente nuova stagione.

DANZE ARTISTICHE
STREET DANCE: hip hop, break dance, electric boogie
DANZA ACCADEMICA: classica, moderna e contemporanea
BALLI COREOGRAFICI: freestyle, synchro, choreographic, show, disco
DANZE ETNICHE, POPOLARI E DI CARATTERE: danze orientali, flamenco, tap dance, balli folk tradizionali, ecc…

DANZE DI COPPIA
DANZE ARGENTINE, tango, vals, milonga
BALLI CARAIBICI: salsa, mambo, merengue, bachata, rueda
DANZE JAZZ: rock & roll, rock acrobatico, boogie-woogie, swing, lindy hop
DANZE LATINO AMERICANE: samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive
BALLI STANDARD: valzer inglese, tango, valzer viennese, slowfox, quick step
DANZE NAZIONALI E REGIONALI; sala (valzer lento, tango, foxtrot), liscio (mazurka, valzer, polka)
 

Il 4 e 5 ottobre 2014 la Fiera Campionaria di Cagliari ospita il 35° SALONE DELLO SPORT, organizzato in collaborazione con il CONI della Sardegna. Un’edizione che promette di essere ampliata e rinnovata per favorire la divulgazione dei servizi a vocazione turistica, per il benessere e il tempo libero. TURISPORT 2014 intende confermarsi quale vetrina in grado di offrire spazi e occasioni di incontro tra operatori e semplici appassionati che si avvicinano ad un mondo articolato e sempre più esigente. Nel corso delle due giornate un ricco cartellone di appuntamenti accoglierà il visitatore: spettacoli, incontri, tornei, dimostrazioni, sfilate, gare, esibizioni, degustazioni e quanto di meglio l’intero settore può offrire nell’ambito della promozione di attività sportiva e ricreativa.
  

Per informazioni e prenotazioni spazi dimostrativi per scuole di danza e ballo sportivo contattare via email il Comitato regionale all’indirizzo di posta elettronica federdanza.sardegna@fids.it 

You may also read!

Evento solidale “Sulle ali del Natale” a Oristano il 22 dicembre

L’Asd di danza sportiva Mr. Jump – guidata dai maestri Marcello Daga e Marina Pau – e l’Associazione provinciale

Read More...

Audizioni il 20 maggio e 11 giugno per i corsi a Cagliari dell’Accademia Ucraina di Balletto

𝗔𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗨𝗰𝗿𝗮𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 (𝗔𝗨𝗕) 𝐀𝐔𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐀 𝐂𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐑𝐈 𝐈𝐋 𝟐𝟎 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐄 𝟏𝟏 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 𝗜𝗹 𝗧𝗿𝗶𝗲𝗻𝗻𝗶𝗼 𝗔𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲

Read More...

Mobile Sliding Menu