SOSTEGNI ECONOMICI per le attività sportive danneggiate dalla pandemia

In News, Rassegna, Slider

ICS: SECONDA MISURA LIQUIDITÀ ASD E SSD

Con Decreto firmato dal Ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, sono stati fissati i nuovi criteri di gestione del Comparto Liquidità del fondo di garanzia (art.90, co. 12, L. 289/2002) che permettono di attivare ulteriori misure straordinarie a sostegno delle attività sportive danneggiate dalla crisi pandemica.

IMPORTI. La seconda misura “Mutuo liquidità” consentirà alle Asd e alle Ssd di poter accedere a finanziamenti a tasso zero, senza ulteriori garanzie. I finanziamenti, della durata di 10 anni con i primi due di preammortamento, vanno da un importo minimo di 1.000 euro a un massimo di 30 mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato.
Per chi ha già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.

REQUISITI. Le associazioni e società sportive, iscritte al Registro Coni o alla sezione parallela del Cip e regolarmente affiliate alle federazioni sportive nazionali e paralimpiche, da almeno un anno, possono registrarsi sull’apposito portale dedicato, accessibile dal sito www.creditosportivo.it, e, da venerdì 12 febbraio, compilare la richiesta di mutuo e caricare i documenti necessari direttamente online. Attraverso lo stesso portale web dell’Istituto per il Credito Sportivo, si potrà monitorare lo stato della propria pratica e interagire con l’ICS per gli adempimenti da svolgere.
Tra i documenti richiesti, anche per questa seconda misura, è prevista la lettera di attestazione da parte della Federazione che l’Asd o la Ssd è affiliata da almeno 1 anno ed è in regola con i pagamenti degli impegni associativi (form da utilizzare su carta intestata).

INFO. Per ogni informazione e chiarimento è possibile contattare il numero telefonico 800 298 278 oppure inviare una email a infoemergenzacovid19@creditosportivo.it.

LINK
diretto alla pagina Internet per l’emergenza:
https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19/ 

You may also read!

BUON 2021, con l’auspicio che porti nuova serenità e nuove opportunità a tutti

Un sereno Natale e un Buon Nuovo Anno a tutti voi.   Imminente l’inizio di un nuovo anno, il

Read More...

Stop alla COPPA SARDEGNA 2020 di danza sportiva. Niente gare almeno fino al 31 gennaio

COMUNICAZIONE DALLA FIDS DI ROMA In seguito all’entrata in vigore del DPCM dello scorso 4 dicembre, tutte le competizioni

Read More...

FIDS SARDEGNA 2021/2024, piena conferma per il presidente Pittau e la sua squadra di consiglieri

Si è celebrata l’8 dicembre a Cagliari l’Assemblea Ordinaria Elettiva della FIDS Regione Sardegna. Per il quadriennio olimpico 2021/2024 è

Read More...

Mobile Sliding Menu