I risultati dei Campionati Regionali Studenteschi 2019. Le gare lunedì 11 marzo a Cagliari

In Eventi, Gare, Manifestazioni, Slider

studenteschi_2019

Lunedì 11 marzo a Cagliari le gare nella palestra del Convitto Nazionale Emanuele II
I VINCITORI ALLE FINALI NAZIONALI DI CATANIA IN APRILE

  • clicca qui per consultare i RISULTATI
  • clicca qui per il PROGRAMMA INDICATIVOIn totale sono circa 230 i concorrenti già iscritti alle selezioni regionali che si svolgeranno lunedì prossimo, 11 marzo, nella palestra del Convitto nazionale Vittorio Emanuele II (in via Cesare Pintus, sede di Cagliari-Pirri). La scuola vincitrice si aggiudicherà il viaggio a Catania per i Campionati studenteschi nazionali di danza sportiva, in programma dal 10 al 13 aprile.

LE PRIME ADESIONI sono arrivate dagli istituti scolastici di Cagliari (Eleonora D’Arborea, Martini, Michelangelo, Pertini, Pacinotti e Convitto nazionale), Oristano (Croce e De Castro, Quartu Sant’Elena (Motzo e Levi), Selargius (Pitagora), Sinnai (Amat) e Senorbì (Einaudi). Al momento si attendono le conferme dagli istituti delle altre province.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE GARE di Cagliari è curata dal coordinamento di educazione fisica della direzione scolastica della Sardegna e dalla Fids, la federazione italiana danza sportiva\. Le rappresentative saranno suddivise in tre fasce di età – una per le medie inferiori e due per le superiori – e si misureranno su quattro specialità: solisti di hip hop, solisti di break dance, piccoli gruppi coreografici (da 3 a 8 elementi) e gruppi danza (team con almeno 9 studenti). Le squadre potranno eseguire coreografie libera e includere studenti con disabilità. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.danzesportsardegna.info.

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2019. Le finali nazionali dei vari sport si svolgeranno in sette diversi comuni italiani. Insieme a Bari, Catania, Giulianova, Gubbio, Terni e Treviso, c’è anche Maracalagonis, che  dal 20 al 24 maggio ospiterà le partite di badminton. In totale, comprese le fasi regionali, quest’anno vi parteciperanno oltre 5mila istituti scolastici e più di 1,4 milioni di studenti. Dopo varie edizioni, la danza sportiva è al suo esordio nazionale fra le discipline dei campionati studenteschi, a riconferma di quanto il movimento sia ormai una forte realtà partecipata su tutto il territorio italiano e di come, fra i giovani (rapporto Istat 2017 “Pratica sportiva in Italia“), venga considerata e indicata un’attività preferita rispetto a molti degli sport tradizionali.

studenteschi_2019_bann

COMUNICAZIONE DELLA DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE. A riguardo dell’iscrizione alla fase regionale dei campionati studenteschi, l’Ufficio Educazione fisica della Direzione scolastica regionale della Sardegna ha diramato una circolare all’attenzione dei dirigenti scolastici e dei docenti di educazione fisica e sportiva delle istituzioni scolastiche iscritte ai Campionati Studenteschi di Danza Sportiva. Nella comunicazione si conferma che i Campionati Regionali Studenteschi 2019 di Danza Sportiva si disputeranno lunedì 11 marzo nella palestra del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari (nella sede di Cagliari/Pirri, in via Cesare Pintus) e sarà riservata agli istituti scolastici regolarmente iscritti alla disciplina tramite il portale www.sportescuola.gov.it.

LE GARE AL CONVITTO NAZIONALE. Il ritrovo delle rappresentative per gli accrediti, la consegna delle musiche e il ritiro dei numeri di gara è previsto alle ore 9:00. L’inizio delle prove è fissato alle ore 9:45. Le premiazioni si svolgeranno al termine delle competizioni.


ADESIONE AI CAMPIONATI. Tutte le scuole interessate devono inviare il Modello B all’Ufficio Educazione Fisica della DSR entro il 27 febbraio 2019, mentre l’effettiva adesione ai Campionati Studenteschi Regionali va perfezionata entro il 4 marzo compilando il file Excel modulo_studenteschi.xls reperibile al link www.dancesportservice.it/modulo_studenteschi19.xls. Il file va opportunamente compilato, salvato e restituito tramite email allo stesso Ufficio della DSR e anche agli indirizzi di posta elettronica della FIDS regionale sardegna@fids.it e della segreteria di gara segreteriagare@dancesportservice.it.
Per ulteriori informazioni contattare Daniele Pittau, presidente regionale della Federazione Italiana Danza Sportiva (tel. 329.8382659, sardegna@fids.it), oppure il segretario di gara Gavino Bellu (328.6170833, segreteriagare@dancesportservice.it).

REGOLE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI. Il regolamento 2019, per la danza sportiva vedi collegamenti a fondo pagina, è stato pubblicato sul sito internet del MIUR. Le competizioni si svolgeranno in 7 città diverse – Gubbio, Catania, Bari, Terni, Giulianova, Maracalagonis e Treviso – ognuna delle quali ospiterà una disciplina sportiva specifica e vedrà la partecipazione di oltre 5 mila istituti scolastici e più di 1,4 milioni di studenti iscritti.

La Danza Sportiva agli Studenteschi, il regolamento sul sito del MIURFASE REGIONALE A CAGLIARI, FINALI NAZIONALI A CATANIA. La Danza Sportiva è inserita la prima volta fra le discipline dei Campionati Studenteschi Nazionali a conferma di quanto il movimento sia ormai una forte realtà  partecipata su tutto il territorio italiano e di come fra i giovani (Rapporto Istat 2017 “Pratica sportiva in Italia“) venga considerata e indicata quale attività da prediligere rispetto agli sport tradizionali. Dopo le fasi regionali – in Sardegna a Cagliari l’11 marzo – la danza sportiva sarà la protagonista assoluta delle finali nazionali che si svolgeranno a Catania dal 10 al 13 aprile. Il programma di gara prevede che a scendere in pista saranno gli atleti delle discipline Coreografiche di Gruppo, Danza a squadra, Coppie in formazione di squadra suddivise in Piccoli gruppiGrandi gruppi e Squadre con alunni/e con disabilità.

You may also read!

CLASSIFICHE e VOTAZIONI del TROFEO KARALIS. Le gare svolte con successo il 18 e 19 maggio ad Arborea

Grazie all’ottima collaborazione della società sportiva Centro Studio Danze Villamar con il Comitato regionale Fids, l’ultima tappa della Coppa

Read More...

Risultati del Gran Premio della Danza e DOC2019 (Capoterra, 3/4/5 maggio)

La manifestazione si è svolta nel Palasport comunale di via Siena 17 a Capoterra (Cagliari) > LINK 1: risultati

Read More...

Mobile Sliding Menu