Foto dell’8a Giornata dello Sport Paralimpico


FIDS SARDEGNA all’8a Giornata dello Sport Paralimpico: alcune foto della mattinata del 10 ottobre (clicca per ingrandire)

Il 10 ottobre 2013, in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari, dalle ore 9,30 gli eventi organizzati dal CIP Sardegna e dalle federazioni sportive aderenti nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dal Comitato Italiano Paralimpico.

Giornata dello Sport Paralimpico. La FIDS presente, tra gli altri, con le animazioni dei maestri Federica Sassu, Marina Mei, Valeria Serpi, Emilia Mameli, Melania Massa e Pino Mereu, che hanno subito aderito all’invito dei presidenti regionali Emanuela Comella (CIP), Gianfranco Fara (CONI) e Ivo Cabiddu (FIDS), lanciato domenica scorsa durante il Turisport, al Convegno di presentazione dei corsi per “Tecnici di Danza Sportiva Paralimpica” (Fids/Cip/Fisdir/Coni).
 
Diretta televisiva sui canali regionali e nazionali di Sky. La cerimonia inaugurale del 10 ottobre, alla presenza di migliaia di alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie, si svolgerà con le esibizioni dei campioni regionali e italiani di Danza Paralimpica Andrea Lai & Roberta Chessa (di Sassari, nella foto in basso) e degli allievi delle società sportive partecipanti, compresi atleti in carrozzina e con altre disabilità che frequentano corsi di ballo e di altri sport. Tutti insieme nello spazio dedicato alla danza sportiva e in diretta televisiva sui canali regionali e nazionali di Sky.
 

LO SPORT PER TUTTI, INSIEME. Per l’avvocato Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, intervistato dalla Gazzetta dello Sport: “Lo sport è portatore di valori come l’inclusione e l’integrazione: ognuno può esprimere la propria attitudine, talento e abilità senza distinzioni, perché la disciplina sportiva è per tutti“. In ognuna delle cinque città sede dell’ottava edizione della Giornata nazionale dello sport Paralimpico – Milano, Modena, Città di Castello, Palermo e Cagliari – migliaia di studenti conosceranno come le persone con disabilità possono fare sport. Tra le discipline molto attesa è appunto la Danza Sportiva, che a Cagliari debutta in una manifestazione pubblica del Cip dopo l’esordio di settembre al Campus di Orosei (LINK). L’evento si svolge grazie a Enel Cuore Onlus con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di Unicef, in collaborazione con Rcs-La Gazzetta dello Sport e le Federazioni sportive aderenti al CIP.

MIGLIAIA DI PARTECIPANTI. Prevista la partecipazione di oltre 15mila studenti, di cui 2500 solo a Cagliari, oltre alla presenza di tantissime associazioni del settore, enti pubblici e organizzazioni sociali. Nel corso degli anni la Giornata ha prodotto ottimi risultati, con l’aumento del numero di tesserati di circa il 20 per cento. Un risultato possibile grazie al coinvolgimento dei giovanissimi e delle scuole, gli stessi ambiti in cui sta operando il Comitato FIDS Sardegna con il Progetto Sport a Scuola, a cui hanno già aderito numerosi insegnanti di Educazione fisica delle scuole secondarie: le adesioni sono ancora in corso e stanno pervenendo alla presidenza regionale (fax. 070/9803261, email federdanza.sardegna@fids.it) e proseguiranno fino a novembre. Da gennaio le 14 ore di lezioni preparatorie, a febbraio il primo modulo (6 ore) con gli studenti di tutte le scuole medie e superiori aderenti al Progetto (a breve la riunione del Settore Tecnico Regionale per designare i tecnici Fids Sardegna da incaricare quali formatori nei vari Istituti scolastici di tutte le province).

PROSSIMI EVENTI FIDS/CIP/CONI. Negli intervalli tra le gare agonistiche 2013-2014, il Comitato FIDS Sardegna sta preparando due grandi eventi da realizzare in collaborazione con il Comitato Paralimpico e con il Comitato Olimpico regionale. Le date individuate, inizi marzo e metà aprile, permetteranno di realizzare a Cagliari e a Sassari due appuntamenti di grande spettacolo, con gare dimostrative di danza sportiva e intrattenimenti che coinvolgeranno le diverse abilità degli sportivi appartenenti alle più importanti federazioni sportive nazionali e associate, olimpiche e paralimpiche. 
 
Tutte le società sportive federali, i loro tecnici e atleti tesserati sono invitati a partecipare alla GIORNATA DELLO SPORT PARALIMPICO, il 10 ottobre 2013, in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari. Con tanto ballo e divertimento per tutti, INSIEME.  
 
GRAZIE A TUTTI