CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI di danza sportiva, i sardi vittoriosi

OTTO MEDAGLIE D’ORO PER GLI ISOLANI

Negli ultimi due weekend del mese di gennaio Riccione e Rimini hanno ospitato i Campionati italiani assoluti 2016 di varie specialità di danza sportiva, perlopiù a carattere internazionale. La partecipazione agli Assoluti, che si svolgono a classe unica, è infatti necessaria per poter partecipare ai circuiti delle maggiori competizioni ufficiali organizzate dalla WDSF, dalla IDO e dalla WRRC.

Marek Pisanu al centro sul podio

Numerosi gli atleti della Sardegna iscritti e realmente competitivi nonostante l’alto livello degli avversari. Varie le finali conquistate e in diversi casi gli isolani hanno sfiorato la vittoria classificandosi sul podio nei piazzamenti d’onore, al secondo o al terzo posto, le classifiche complete sono pubblicate sul portale della Federdanza nazionale (link). A portare invece i colori dei 4 mori sul gradino più alto i risultati degli agonisti che citiamo brevemente qui di seguito.

D A N Z E   A R T I ST I C H E

POKER DI VITTORIE PER MAREK. Nella categoria Juniors è ancora il pluricampione nazionale e internazionale Marek Pisanu (Cuba Libre Group di Capoterra) ad imporsi sulla scena federale quale miglior solista maschile in ben quattro specialità artistiche, tra accademiche e freestyle. Suo il record di vittorie del campionato con il primo posto assoluto in Jazz Dance, Modern Contemporary, Show Dance e Disco Dance.

Simone Casula & Laura Marras

D A N Z E   D I   C O P P I A

SHOW DANCE DANZE LATINE. A confermarsi campioni italiani assoluti anche per il 2016 nella massima serie, Adulti 19/34, sono gli internazionali Simone Casula & Laura Marras (Team Diablo), mentre nella categoria Youth 16/18 anni la vittoria  è stata conquistata dai giovani Alessandro Ancillotti & Elisa Porcheddu (Magalenha Rodance di San Giovanni Suergiu).

Elisa Porcheddu & Alessandro Ancillotti
Silvia Pintus & Mariano Perria

DANZE CARAIBICHE. Coppia senior di classe As, vincitrice dell’ultima Coppa Italia, gli istruttori della scuola Vivir Danzando di Assemini Mariano Perria & Silvia Pintus (Fashion Gia.man. Dance) si sono aggiudicati anche il titolo nazionale assoluto nella categoria 35/44. New entry e successo al primo colpo: i maestri e tecnici Fids Silvia Puddu & Orazio Guzzardi (società sportiva Flash Dance di Cagliari/Pirri) sono campioni italiani assoluti nella disciplina Caribbean Show Dance categoria Master 35/44. Grande la soddisfazione di questi due atleti professionisti, che subito dopo la vittoria hanno dichiarato: “Ci siamo incontrati per caso alla fine della scorsa stagione sportiva e balliamo insieme da appena 5 mesi. Da allora è stato un duro lavoro quotidiano, sia per i programmi avanzati di ogni singolo ballo della combinata caraibica che nello studio coreografico e acrobatico per la specialità del caribbean show dance“.

La vittoria ha dunque premiato la costanza e la determinazione di questi ballerini e insegnanti, capaci di conquistare il titolo di campioni italiani assoluti della loro categoria. Complimenti vivissimi a tutti e grazie per le belle foto inviate a Danzesportsardegna.info.

Silvia Puddu & Orazio Guzzardi
Silvia Puddu & Orazio Guzzardi
Silvia Puddu & Orazio Guzzardi
Silvia Puddu & Orazio Guzzardi